Cerca Mappa Calendario Home
GLI UNDER 12 DEL RUGBY CLUB SAN MARINO AL
Torneo Luciano Denti di Prato
05/04/2011

Tornano esausti, ma soddisfatti i piccoli Rugbisti biancoazzurri, future promesse del Club San Marino, dal 20° Torneo Luciano Denti di Prato, organizzato dal Gispi Rugby Prato, punto di riferimento del minirugby toscano, svoltosi domenica 3 aprile a Prato. Le categorie interessate erano under 6, 8, 10, e 12 con una partecipazione di 16 squadre per categoria, in totale 900 bambini.
Dopo le prime positive esperienze di Forlì e di Alfonsine, i piccoli biancoazzurri del rugby si sono così confrontati domenica con uno straordinario spettacolo di mini rugby: un’occasione per giocare e per divertirsi, imparando i gesti tecnici del rugby, sperimentando la relazione con i compagni, gli avversari, l'arbitro, il pubblico.

Perché questo è il senso “educativo” del rugby praticato dai bambini; di solito si viene adottati dall’ovale solo perché si è stati scartati da tutti gli altri palloni (calcio, basket, pallavolo…). Il contagio del rugby avviene oggi attraverso la scuola o gli amici, ma di certo, nessuno comincia a giocare a rugby perché pensa di poter diventare, un giorno, ricco e famoso. Sarebbe la rovina sua e soprattutto del rugby. Il rugby per bambini si chiama “minirugby”. Dai sei anni ai quattordici anni, prima di cominciare il rugby vero e proprio. E a San Marino oggi c’è! Un settore che sta prendendo piede come una vera e propria scuola di rugby, con allenamenti fissi, punto di ritrovo, formazioni che stanno crescendo nei numeri dei tesserati.
Oggi il San Marino Rugby può vantare un numero di dodici tesserati Under 12 e di dieci tesserati Under 14, due formazioni che con qualche numero in più potranno essere iscritte ai campionati e concentramenti di categoria, portando i colori biancoazzurri in giro per l’Italia.
Al Torneo di Prato si sono presentati Masi Emanuele, Cecchetti Michele, Ceccoli Nicolas, Mandolesi Pietro, Berardi Filippo, Paesini Lorenzo, Tomassini Mattia, Piscaglia Elia, tutti classe ’99 e ’00. Il San Marino Rugby è stato inserito nel Girone D: Livorno, San Marino, Arezzo , Pesaro.
Questi i risultati delle gare: Livorno vs San Marino 4-1 ; Pesaro vs San Marino 6-1 ; Arezzo vs San Marino 4-1
Semi finali: Pesaro, San Marino, Cus Siena
San Marino vs Pesaro 4-1
San Marino vs Cus Siena 4-0
.Al termine i piccoli Titani tornano a casa con un 13° posto, ma con tanto divertimento per la bella domenica di sport passata con tanti giovanissimi appassionati di Rugby da tutta Italia.


  © Copyright 2006 | Credits