Cerca Mappa Calendario Home
Esordio amaro per il San Marino
19/10/2014

Non parte come sperato il nuovo campionato per il Rugby Club San Marino. Nella prima gara della stagione infatti i titani perdono il derby in casa contro il Rimini Rugby per 10 a 15 non senza combattere.

Che la partita sarà dura i sammarinesi lo scoprono già dai primi minuti di gioco. Dopo il calcio d’inizio degli ospiti i ragazzi dell’Rcsm, quest’anno guidati da Pablo Flores, non riescono a mantenere il possesso e quasi increduli assistono alla meta dei pirati dopo solo qualche azione.

Il calciatore biancorosso Racis trasforma e porta il risultato sullo 0 a 7. Dopo la “dormita” iniziale i padroni di casa iniziano a giocare e a guadagnare metri. Grazie soprattutto alla grinta degli uomini di mischia il San Marino gioca per 15 minuti nella metà campo avversaria. Il pressing biancoazzurro porta al 19' i riminesi a commettere fallo che capitan Giardi sfrutta realizzando la punizione seguente per il 3 a 7.

La partita è equilibrata. Nessuna delle due formazioni riesce a sfondare la diga avversaria, almeno fino al 27’ quando è ancora il Rimini a marcare. Dopo un calcetto a scavalcare gli ospiti recuperano palla e si avvicinano pericolosi alla meta. Il forcing mette in difficoltà i titani che vengono beffati al largo dall’ex Ivan Pretelli che schiaccia la palla in meta. Racis non trasforma e si va sul 3 a 12. Gli ultimi minuti del primo tempo finiscono con il San Marino che cerca di recuperare invano il gap.

La seconda metà di gara parte con i padroni di casa che attaccano per ribaltare il risultato. La qualità delle due squadre però si equivalgono e il gioco ristagna per diversi minuti a metà campo. Al 14’ è il Rimini a rendersi pericoloso sfiorando la meta. Il San Marino va in difficoltà ancora per colpa di un calcio nelle retrovie che per poco non viene schiacciato in meta dall’ala ospite che invece perde il controllo del pallone e commette avanti.

I padroni di casa spingono e iniziano a giocare nella metà campo avversaria. Al 20’ gli ospiti commettono fallo sulla propria linea dei 10 metri e Terenzi prova a sfruttarlo per infilare i pali dalla distanza. Il calcio non è preciso ma fa guadagnare ai titani una preziosa touche sui 5 metri avversari. Segue una lunga serie di fasi in cui i padroni di casa sono bravi a non perdere il possesso. Gli sforzi vengono premiati pochi minuti dopo quando l’eterno Bacciocchi frega la difesa avversaria e schiaccia il pallone in mezzo ai pali. Giardi trasforma e porta il risultato sul 10 a 12.

I titani ci credono e continuano a giocare nei 22 avversari. Al 30’ ancora con un'azione di mischia riescono ad entrare in area di meta avversaria. Purtroppo Garavini nel raccogliere il pallone ne perde il controllo e quello che poteva essere la meta di svolta finisce con un in avanti. I pirati, tirato il sospiro di sollievo, risalgono il campo e si avvicinano ai 22 dei padroni di casa che però difendono bene e non lasciano trovare impreparati. Nel difendere commettono un fallo nei propri 10 metri, in una posizione defilata. Il calciatore riminese Racis non si fa intimidire dalla distanza e prova a centrare i pali. Il calcio è potente e preciso e riesce a superare le acca. Un gesto tecnico sublime che mette il sigillo alla gara.

I sammarinesi tentano negli ultimi minuti di raggiungere la meta avversaria ma la spinta si ferma a 5 metri dalla meta della vittoria con un in avanti.

"È un risultato che lascia tanta amarezza - commenta il capitano Davide Giardi - anche perché abbiamo avuto diverse volte la possibilità di segnare la meta del sorpasso nel secondo tempo. Nella più lampante abbiamo fatto avanti in area di meta. Anche queste sono attitudini da allenare a maggior ragione in un campionato come quello di quest'anno dove gli avversari sono tutti al nostro livello”.




San Marino Rimini 10-15

P.t. 3-12 mete 1-2

Per il San Marino sono scesi in campo: Bacciocchi, Borroni, Conti, Tonelli, Deganello, Garavini, Muratori, Di Bisceglie, Maiani Fr., Terenzi C., Canini, Marchetti, Gentili, Matteini, Giardi. Entrati nel corso della partita Bucci, Piastra, Moretti, Ugolini, Terenzi M., Rossi, Flores.

Allenatore Flores.


  © Copyright 2006 | Credits