Cerca Mappa Calendario Home
Un anno vissuto intensamente
articolo di Marco Arceri
25/10/2006

Un anno vissuto intensamente

A breve i test match, in primavera il Sei Nazioni, poi il Mondiale. Dodici mesi ricchi di impegni per l'Italrugby.
Potrebbe essere l'anno del grande salto, il secondo (e mezzo) della gestione Berbizier. Gli obiettivi sono vincere almeno due partite nel Sei Nazioni - di cui una fuori casa - e superare il primo turno della Coppa del Mondo francese. Dare quindi sostanza con i risultati a quei progressi di gioco evidenziati nei mesi di gestione francese del gruppo.

Alla causa il ct ritrova arruolati un centro dello spessore di Andrea Masi e una lieta novella come l'estremo Bortolussi. Certo Portogallo e Russia - gli avversari delle qualificazioni mondiali, praticamente degli sparring partners - non sono stati test granché probanti. Ben diversa sarà la caratura degli imminenti test match autunnali.

L'evento di punta è la partita dell'Australia a Roma l'11 novembre. Una settimana dopo si bissa con l'Argentina, sempre allo stadio Flaminio, mentre il terzo appuntamento è contro il Canada il 25 novembre a Pordenone. Il 2007 si aprirà invece con il Sei Nazioni. L'Italia apre contro la Francia campione in carica il 3 febbraio in casa. Il 10 visita all'Inghilterra a Twickenham e poi altra trasferta, a Edimburgo, il 24 contro la Scozia.

Il 10 marzo c'è il Galles in casa, e poi la chiusura casalinga contro l'Irlanda il 17 marzo. Da aprile in poi si inizierà a pensare alla Coppa del Mondo. In giugno i consueti test match preestivi, con un tour in Argentina e negli Stati Uniti. Ad agosto - nell'ambito della preparazione al Mondiale - altri due test match contro avversari ancora da definire.

Infine a settembre la Coppa del Mondo. Esordio durissimo: l'8 a Marsiglia contro la Nuova Zelanda. Sempre a Marsiglia c'è la Romania, il 12. Poi trasferta a Parigi il 19 per incontrare un avversario ancora da definire, infine chiusura contro la Scozia il 29 settembre a Saint Etienne: prevedibilmente sarà contro gli Highlanders che il XV azzurro si giocherà l'accesso ai quarti di finale.


fonte: www.sportnews.it


  © Copyright 2006 | Credits